• lunedì , 24 settembre 2018

Consigli per l’acquisto di auto usate

Se stai pensando di affacciarti al mercato delle auto usate, è necessario essere un acquirente informato.

Anche chi è nel marcato dell’usato da una vita ti suggerirà sempre di non essere “sedotto” dal primo sguardo.

Ecco allora dei suggerimenti utili prima di comprare delle auto usate:

Ricerca

Informati sul web e non solo, leggi e confronta, anche per scoprire , tramite recensioni ed opinioni di altri consumatori, se in quel determinato anno di fabbricazione e , magari secondo modello, siano sorti delle problematiche. Online potrai trovare anche diverse auto che ti interessano e potrai comparare i prezzi, i modelli ed i chilometraggi.

Cerca non solo auto nella fascia di prezzo bassa, ma dai uno sguardo anche nelle altre fasce, non sempre le occasioni sono in una o in altra fascia di prezzo, ma possiamo trovare l’affare ovunque!

auto-usate

Senti un meccanico di fiducia

Se sei interessato ad una vettura, potresti anche decidere di consultare il tuo meccanico di fiducia per assicurarti che tutto sia giusto , evitando sorprese.

Questo fattore non dovrebbe influenzarti, sia che tu acquisti auto usate da un privato o dalla concessionaria; lo stesso discorso è valido per l’acquisto di auto usate sia a basso costo che più alto, insomma, vale sempre la pena assicurarsi che l’auto usata acquistata non riservi sorprese!

Anche dal privato, potete richiedere , se possibile, le fatture o le prove di avvenuti tagliandi, sostituzioni di parti del motore, ecc.

“Ascolta” la futura automobile

Non fidatevi della parole degli altri, anche se vi sono concessionarie e privati che vendono auto con competenza, ascoltare il rumore del motore della vostra “futura” auto usata è sicuramente un vizio da avere! Quindi, spegni l’autoradio e ascolta, controlla l’auto in accelerazione ed in frenata e nota se senti qualcosa di “strano”.

Scegli il momento giusto d’acquisto.

Solitamente non vi sono momenti propizi per acquistare auto usate, ma fine mese, di solito, il venditore ha più probabilità di poter negoziare, per poter arrivare ad una buona quota mensile.

Preparati ad una spesa un po’ più alta del normale.

Anche se con l’acquisto di auto usate, la mossa finanziaria è di sicuro una tendenza al risparmio rispetto alle auto nuove, i prezzi degli usati rimangono più alti del solito.

Questo fattore dipende da un calo di vendite di auto nuove e quindi alla buona valutazione delle auto usate che vedono più richiesta, forse a causa proprio dell’economia incerta che sta vivendo l’Italia ma non solo.

Questo è un altro valido motivo per fare una buona ricerca, essere paziente e assicurarsi di acquistare l’auto usata giusta per le proprie esigenze.

Related Posts