Cosa scegliere tra web agency e freelance?

creare sito webQuando si deve aprire un e-commerce o un sito web capita spesso di domandarsi se bisogna rivolgersi a una web agency o a un freelance, ci sono sicuramente molte differenze, entrambe sono soluzioni di valore, ma la scelta deve essere fatta cercando di ottenere il risultato migliore.

Le differenze tra web agency e freelance

Un punto a favore per scegliere una web agency e che questa solitamente offre un pacchetto completo, questo perché il freelance solitamente è esperto solo in un settore, mentre l’agenzia ha un team di esperti a disposizione.

Se state cercando una web agency milano per il vostro sito web, questa sarà sicuramente in grado di offrirvi i migliori professionisti e un servizio completo sotto l’aspetto tecnico, grafico e di ottimizzazione SEO.

Un altro aspetto da valutare è la professionalità: una web agency sottopone i suoi addetti a corsi di aggiornamento, questo permette di offrire un servizio di qualità in grado di rispondere a tutte le esigenze del cliente.

Per cui si tratta di sfruttare un livello di professionalità in grado di fornire soluzioni complete per avere un sito internet perfetto sotto ogni aspetto.

Tempo e costi

Una web agency ha sicuramente tempi di lavorazione più rapidi, questo perché ogni componente del team si occupa di diversi aspetti, in questo modo gli ordini vengono evasi in maniera nettamente rapida rispetto a un freelance che dovrà lavorare da solo a ogni aspetto del sito.

Tempi rapidi non vuol dire perdita della qualità, perché viene sfruttata la professionalità di ogni singolo addetto specializzati in una particolare mansione.

Il freelance svolgendo tutto in maniera autonoma, senza potersi avvalere della collaborazione di altre persone e di figure professionali, avrà sicuramente tempi maggiori di realizzazione del progetto.

In questo caso la scelta è comunque soggettiva, se i tempi di realizzazione possono essere più lunghi e preferite affidare tutto a un’unica persona, il freelance è la figura che state cercando, ma fate attenzione ad accertarsi che sia qualificato.

I costi solitamente sono molto simili tra loro, ma la web agency si può permette di fare degli sconti su vari servizi, poiché il numero di lavori che gli vengono commissionati sono nettamente superiori a quelli affidati a un freelance, che non riuscirebbe a gestire lo stesso numero di ordini da solo.

Inoltre, il freelance difficilmente propone sconti poiché avrà bisogno di fronteggiare delle spese per mantenere la sua attività autonoma o comunque non proporrà offerte come quelle dei pacchetti offerti dalle web agency.

In conclusione, pensiamo che la web agency sia la soluzione migliore per coloro che desiderano un servizio completo, comprensivo di ogni aspetto tecnico e di ottimizzazione in tempi e costi minori, ma suggeriamo anche di scegliere un freelance nel caso in cui le esigenze riguardanti le tempistiche e i costi non siano un problema

Il freelance è nella maggior parte dei casi un professionista altamente qualificato che svolge un lavoro qualitativamente elevato, ma potrebbe non essere in grado di fronteggiare a ogni vostra singola richiesta, per cui è sempre meglio informarsi a monte delle sue competenze.

Related Posts

Leave A Comment