Quando si tratta di vendere un prodotto, è fondamentale poterlo vedere prima di acquistarlo. A maggior ragione, in un e-commerce, vale a dire un negozio online, poter guardare l’immagine del prodotto che si desidera acquistare è un fattore assolutamente necessario. La foto di un prodotto non lo descrive appieno, ma di certo è in grado di dare un’idea generale di ciò che si sta acquistando. A volte la si da per scontata, forse perché la foto del prodotto è sempre presente. Ma chi comprerebbe davvero un prodotto dove compare la scritta “immagine non disponibile”? Quando si procede alla realizzazione siti e-commerce online, quindi, sapere come e quali immagini caricare è indispensabile.
Perché le foto per un e-commerce sono importanti?
Le foto, se fatte nella maniera corretta, attivano le emozioni e i sensi, attirando quindi i clienti al proprio negozio online. Quando si decide di passare alla realizzazione di siti e-commerce e si decide quindi di iniziare a vendere prodotti online, una foto è l’unico input che il cliente ha per farsi un’idea di ciò che sta acquistando. Anche leggendo la descrizione e le varie proprietà del prodotto, senza un’immagine non potrà mai capire davvero cosa sta andando ad acquistare.
Questo perché le persone elaborano le informazioni visive molto più velocemente rispetto a quelle testuali, e soprattutto con maggiore efficienza. Se si chiede a dieci persone di rappresentare con un disegno un oggetto di cui hanno a disposizione soltanto una descrizione scritta, verranno fuori dieci oggetti differenti. Quindi, soprattutto se si tratta di elementi estetici, come ad esempio un capo d’abbigliamento, o se l’elemento che è in vendita sull’e-commerce è disponibile solo in negozio e non online, il cliente non acquisterà mai un prodotto che non può visualizzare. Si può dire che la foto del prodotto equivale a guardarlo dal vivo in un negozio fisico. Ed è per questo motivo che la foto di ciò che è in vendita sul proprio negozio diventa fondamentale.
Come e quali foto utilizzare
Come detto prima, la fotografia di un prodotto su un negozio online equivale all’esperienza che un cliente può fare in un negozio fisico. C’è però qualche differenza, però. Su internet non basta che il prodotto sia particolare per attirare il cliente, come succede in un negozio fisico. La fotografia del prodotto, per attirare il cliente, deve essere accattivante e soprattutto deve avere un’ottima qualità. Nessuno comprerebbe prodotti presentati con fotografie brutte e di bassa qualità, che magari travisano anche i colori o le forme originali. I prodotti, invece, devono essere messi in risalto dalle foto, che devono avere una buona illuminazione, uno sfondo adeguato ed anche i colori giusti. Bisogna però fare sempre attenzione alla realisticità delle immagini: non si può ingannare il cliente mostrando qualcosa di finto, altrimenti ciò sarà ritorto contro. Le foto devono risultare dettagliate e complete, ed essere sufficientemente numerose da poter illustrare al meglio tutte le caratteristiche e anche le peculiarità del prodotto che si desidera vendere. Questi sono sicuramente degli elementi fondamentali a cui prestare attenzione quando si decide di passare alla realizzazione di siti e-commerce.