Borse artigianali, un prodotto senza tempo

borse artigianaliDa sempre le borse artigianali sono quelle più ricercate e richieste, e rappresentano un vanto per quei negozi che offrono al pubblico una vasta gamma di scelta.

Acquistando un prodotto artigianale infatti, non portiamo a casa ‘’solo un oggetto’’, ma una vera e propria piccola opera d’arte, frutto di mani esperte, in grado di lavorare sapientemente una materia prima grezza.  Ogni articolo fatto a mano rappresenta un pezzo unico che non sarà mai uguale ad un altro e questa, è forse la caratteristica che più affascina e conquista.

L’artigianato infatti è per definizione un’attività  in cui gli oggetti vengono lavorati esclusivamente a mano con l’aiuto di semplici attrezzi  di cui l’artigiano si avvale. Dunque, una borsa artigianale in quanto  unica nel suo genere, ha chiaramente un valore che una prodotta in serie non avrà mai. Le borse artigianali sono di grande tendenza e non passano mai di moda,  questo perché rappresentano la perfetta combinazione tra qualità delle materie prime, creatività e abilità nella lavorazione. Per confezionarle vengono impiegati materiali di prima scelta, spesso e volentieri pelle, ed ogni rifinitura risulta sempre perfetta in quanto l’artigiano si occupa personalmente di tutte le fasi della produzione prestando particolare attenzione ad ogni dettaglio. Anche se i macchinari sono senza dubbio più precisi e veloci, non potranno mai avere l’accuratezza e la passione che l’artigiano mette a disposizione delle sue creazioni.

Riconoscere una borsa realizzata a mano è infatti abbastanza semplice grazie alle loro peculiarità di difficile imitazione:

Innanzitutto sono molto ben rifinite, specie nelle cuciture (interamente eseguite a mano una per una). Come abbiamo già detto in altri termini, le borse artigianali sono tutte diverse fra loro e spesso alcuni modelli sono solo apparentemente uguali e anche nella stessa borsa possono trovarsi piccole variazioni, talvolta anche nel colore. Se queste sono fatte in pelle, hanno un odore tipico inimitabile che le caratterizza, per cui diffidate dalle borse inodore e ancora di più da quelle che odorano di plastica. Infine, occhio al prezzo: se è eccessivamente basso la borsa in questione non ha niente di artigianale, perché la qualità per quanto possa essere scontata ha comunque un suo costo.

Spesso e volentieri la produzione in serie ‘gioca’ proprio sui prezzi cercando in questo modo di attirare più clientela possibile. E’ bene ricordare però che un articolo realizzato completamente a mano è quasi indistruttibile; è più resistente e tutti i dettagli di cui si compone come impunture, rifiniture e decorazioni, hanno una durata di gran lunga maggiore rispetto a quelli fatti a macchina. Non è assolutamente vero quindi che le borse artigianali costano una fortuna, anzi, specie nel caso di marchi non famosi, vengono pagate esattamente per ciò che valgono senza rincari dovuti al nome che portano e a tutte le operazioni di merchandising che vi sono dietro. Il lavoro minuzioso e paziente, così come la qualità dei materiali utilizzati, valgono assolutamente la differenza di prezzo.

Insomma, acquistare una borsa fatta a mano secondo i segreti dei mastri artigiani conviene sicuramente in rapporto qualità, prezzo e durata.

Related Posts

Leave A Comment