Gli eSports, i videogiochi competitivi, sono nati nelle reti informatiche locali per poi evolvi e diffondersi grazie a servizi di streaming, in particolare Twitch che tiene incollati agli schermi milioni di spettatori ogni giorno in tutto il mondo.
La partecipazione fisica a un evento ha ancora la sua importanza, sia chiaro, ma non bisogna sottovalutare o ignorare il fatto che gli eSports hanno un pubblico enorme composto da persone che seguono le live e gli eventi da casa e questo, si trasforma in numeri importanti che non solo fanno riflettere, ma riescono a far muovere un giro d’affari davvero impressionante all’interno del settore.
In questo periodo, gli eSports stanno passando da fenomeno emergente e diretto a pochi, a un fenomeno globale e consolidato, parliamo di un settore che ha avuto una crescita esponenziale, ci sono tanti marchi disposti a spendere per finanziare eventi e squadre, poiché il giro d’affari e il pubblico va sempre più crescendo.
La community ha grande interesse verso le competizioni che vengono seguite soprattutto in streaming, assicurando numeri che possono essere mostrati a investitori interessati investire in sponsorizzazioni.
Un pubblico di migliaia di persone giovani disposte a spendere, sono la calamita perfetta per attirare un marchio che può decidere di acquistare pubblicità su Twitch durante l’evento o mettere il proprio logo sulle magliette.
L’importanza degli eventi dal vivo
Anche se abbiamo parlato di come gli eSport siano seguitissime in streaming, se vi chiedete come partecipare agli eSports dal vivo, la risposta è semplice: eventi e tornei.
Anche se è comodo vedere una partita di League of Legends da casa, gli eventi ricoprono un ruolo importante e fondamentale nel mondo degli eSports e del business del settore.
È sicuramente interessante seguire le live streaming da casa, ma è impossibile replicare le emozioni e le sensazioni che si vivono quando si partecipa fisicamente a un evento, proprio come accade negli stadi, il bello di poter tifare tutti insieme o di strappare una foto un autografo al gamer preferito.
Un evento per avere successo deve essere ben organizzato nei minimi dettagli, altrimenti il rischio di flop è molto alto; eventi come la finale della Overwatch League o di League of Legends, sono importanti per attirare l’attenzione non solo del pubblico, ma anche della stampa e degli sponsor.
Se avete partecipato a qualche evento, avrete notato la spettacolarità di quest’ultimi, ogni cosa viene organizzati al dettaglio, tutto deve funzionare perfettamente, il sistema deve essere perfetto, lo scopo finale è quello di attirare tante persone agli eventi dal vivo e generare grandi numeri per lo streaming non solo attraverso manifestazioni mirate, ma anche grazie a una programmazione costante.
Gli eSports sono il futuro? Stando alla situazione attuale possiamo dire che sono il presente, una realtà che ha piantato le sue radici da diverso tempo e che oggi muove un giro non indifferente sia a livello economico che organizzativo.
In futuro non ci si può che aspettare che un ulteriore incremento della popolarità e visibilità di questo settore, che potrebbe approdare perfino alle Olimpiadi 2024 di Parigi.