I posti più belli di Polignano a Mare

Tra le località più belle della Puglia si annovera senz’ombra di dubbio Polignano a mare. Giusto mix di mare, paesaggi spettacolari e cibo delizioso, questo comune della città metropolitana di Bari merita di essere visitato almeno una volta nel corso della propria vita. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme quali sono i posti più belli di Polignano a mare da visitare.

Lama Monachile e la statua di Domenico Modugno

Tra i luoghi più famosi di Polignano a Mare si annovera Lama Monachile. Collocata all’ingresso del paese e apolignano a maree pochi passi dal centro storico, si tratta del letto di un torrente millenario ormai asciutto che in passato sfociava nell’Adriatico.

Così denominata perché sembra che in passato vi fossero numerose foche monache, questa cala si trova lungo l’antica via Traina e favoriva i collegamenti con Roma e Brindisi. Attraverso il ponte borbonico, inoltre, è possibile ammirare la cala in tutta la sua bellezza, godendo di un panorama davvero unico nel suo genere.

Se vi trovare a Polignano a mare, inoltre, non potete non vedere la statua di Domenico Modugno. Nella città natia del noto cantautore italiano, infatti, è possibile ammirare una statua di bronzo a lui dedicata, situata sul lungomare che è stato a sua volta intitolato a Domenico Modugno. Alle spalle della statua, inoltre, è presente una scalinata attraverso la quale è possibile accedere ad una superficie di roccia piatta che funge da terrazza.

A proposito di lungomare, è bene sottolineare che le spiagge di Polignano a mare sono davvero tante e tutte meravigliose. Tra queste vi suggeriamo la spiaggia libera il Grottone, a cui è possibile accedere proprio dal lungomare Domenico Modugno, ma anche il lido Cala Paura e il Ponte dei Lapilli.

Grotte marine, buon cibo e un meraviglioso centro storico

Tra i luoghi più affascinanti di Polignano a mare vi suggeriamo di visitare le meravigliose grotte marine che caratterizzano la costa di questa località. Frutto dei vari fenomeni di erosione ad opera del mare e del vento, non dovete fare altro che una bella gita in barca per vivere una giornata indimenticabile.

Un’altra zona degna di lode è senz’ombra di dubbio il centro storico di Polignano a mare a cui è possibile accedere attraverso un meraviglioso arco marchesale, ovvero il cosiddetto Arco della Porta. Passeggiando tra le varie vie della città, inoltre, è possibile immergersi attraverso le varie culture che hanno caratterizzato questa località, a partire da quella bizantina, passando per quella araba, fino ad arrivare alle culture spagnola e normanna.

Un vero e proprio mix di colori, decorazioni e profumi che vi faranno innamorare di questa località. Visitando piazza Vittorio Emanuele II, inoltre, potete ammirare lo splendido Palazzo dell’orologio, che ancora oggi viene caricato a mano attraverso delle funi.

Per finire non potete visitare la Puglia senza degustare la squisita cucina locale presso un ristorante Polignano a mare. A partire da un primo piatto a base di riso, cozze e patate, passando per fave e cicorie, carote di Polignano, parmigiana di melanzane, fino ad arrivare alle bombette di maiale alla brace, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Related Posts

Leave A Comment