Corso di primo soccorso aziendale: 3 vantaggi!

Purtroppo quando siamo al lavoro, secondo anche il ruolo e il settore dove lavoriamo, siamo più o meno suscettibili a lesioni, malattie o infortuni; non sappiamo mai quando questo può capitare, se a noi o ad un nostro collega, amico ecc.

Quello che possiamo e dobbiamo fare è un corso di primo soccorso, in modo da avere una certa quantità di conoscenza di base per affrontare una situazione critica che può manifestarsi da un momento all’altro.

Questo sarà necessario per impedire il peggioramento della situazione, abbastanza fino all’arrivo dell’assistenza medica, che prenderà le redini della situazione.

Per conoscere le basi e sapere gestire una situazione critica di infortuni in ambito lavorativo e non , dobbiamo formarci con un adeguato corso di primo soccorso aziendale, che ci sarà utile anche fuori dall’orario lavorativo.

primo_soccorso_aziendale

Di seguito voglio elencare 3 validi motivi per cui una formazione con un corso di primo soccorso è davvero importante:

  1. Aumentare la sicurezza: alla base di un corso di primo soccorso aziendale, vi è la “prevenzione”.É sempre meglio avere un posto di lavoro sicuro e che rispetta le varie normative, senza rischiare di andare incontro a spiacevoli incidenti.

    Il corso di primo soccorso, promuove il senso della sicurezza delle persone, la consapevolezza di vivere e lavorare rispettando regole che garantiscono un lavoro più sicuro, riducendo la casualità degli infortuni.

  2. Aiuta a salvare vite: se sei una persona con la qualifica di primo soccorso, nell’eventualità di un infortunio sul lavoro di un collega o nella vita quotidiana, sarai in grado di far fronte al momento difficile, con un azione immediata è possibile anche evitare il peggio, salvando una vita! Certo è che chiunque, a primo impatto, si affretti a soccorrere nel momento del bisogno, ma una persona formata con corso di primo soccorso aziendale, avrà maggiore affidabilità, conoscenza e controllo di se stesso e delle sue azioni, mentre tante volte le situazioni difficili si affrontano con panico, cosa che non lascia la mente lucida per agire.Questo fattore, aumenta la sicurezza in voi stessi e le persone che vi stanno a fianco si sentiranno più al sicuro, fornendo maggiore rassicurazione.
  3. Impedisce alla situazione di peggiorare: fornire un trattamento temporaneo e immediato è molte volte necessario per evitare che la situazione peggiori ulteriormente, almeno , metterà , per il possibile, la situazione dell’infortunato nella migliore delle situazioni, fino all’arrivo di specialisti medici.

La conoscenza appresa durante il corso di primo soccorso, promuove per cui, un ambiente sano e sicuro, instilla fiducia tra i lavoratori e collaboratori, inoltre è una conoscenza utile anche fuori dall’ambiente lavorativo ed è la base per affrontare situazioni di traumi vari, non solo è utile l’assistenza medica basilare che viene insegnata, ma anche l’atteggiamento rilassato e di calma che aiuterà l’infortunato a mantenere la calma.

Quindi un corso di primo soccorso aziendale è utile per se stessi, per il lavoro e per la società!

Related Posts

Leave A Comment