Acquisto moto incidentate: lo sai che le aziende pagano per il tuo mezzo distrutto o danneggiato?

Hai fatto un incidente e la tua moto è gravemente danneggiata o, addirittura, completamente distrutta? Devi sapere che la rottamazione e la demolizione non sono le tue uniche possibilità.

Sul mercato esistono delle aziende specializzate nell’acquisto moto incidentate, che possono rilevare il tuo mezzo in cambio di una somma di denaro.

Puoi guadagnare con la tua moto distrutta e avere una somma di denaro da investire nell’acquisto di una nuova o da usare per altri investimenti.

Come capire se conviene riparare la tua moto o venderla?

Per poter stabilire se riparare la moto o venderla, devi iniziare dalla valutazione del motoveicolo incidentato. Puoi rivolgerti al tuo meccanico di fiducia per farti fare un preventivo dei danni e da questo dato, fare una scelta.

Se il costo della riparazione è superiore al valore della moto, ti converrà escludere l’ipotesi di sistemarla e pensare alla rottamazione o alla vendita.moto incidente

Ma perché rottamare e demolire la moto, quando puoi venderla e guadagnare? Forse non lo sai ma rottamare e demolire il tuo veicolo incidentato ha un costo, dovrai versare 13,50 euro all’ACI e 48 euro d’imposta di bollo.

Inoltre, dovrai farti carico di una serie di pratiche burocratiche al fine di fare una rottamazione in regola del mezzo.

A questo punto, puoi considerare l’ipotesi di vendere la moto sinistrata. Ti starai chiedendo il perché qualcuno dovrebbe acquistare la tua moto distrutta?

I motivi sono tanti e dipendono anche da chi sta acquistando il mezzo. Ad esempio, se vendi la moto a un privato, quest’ultimo potrebbe volerla per puro hobby, quindi, per lavorarci autonomamente e riportarla al suo splendore.

Oppure, potrebbe pensare di pagare una somma e poi vendere i pezzi di ricambio con lo scopo di recuperare l’investimento e guadagnare.

Tuttavia, vendere la moto incidentata a un privato comporta il doverti fare carico del trasporto e di altri piccole adempimenti, cosa che non avviene con le aziende specializzate in ritiro moto sinistrate.

Aziende di acquisto e ritiro moto sinistrate: tutto quello che c’è da sapere

Le aziende specializzate in ritiro di moto incidentate valutano la tua moto e fanno una proposta. Puoi metterti in contatto con una o più aziende per ricevere più offerte e capire qual è la più vantaggiosa per te.

Come funziona questo servizio? La modalità è simile tra le varie aziende. Solitamente, viene chiesto di inviare le foto della moto incidentata, dei tecnici la valutano attentamente e poi, nel giro di poco tempo, a volte qualche ora, fanno una proposta economica. Se la cifra viene accettata, si procede con l’adempimento burocratico, tutto a carico dell’azienda, e al ritiro del mezzo.

Uno dei tanti vantaggi è proprio quello di non doversi preoccupare di nulla. Sarà l’azienda a provvedere al ritiro della moto sinistra e al pagamento immediato in contanti.

Quindi, se stai pensando di rottamare la tua moto, prova a contattare una di queste aziende, potresti recuperare qualcosa e limitare i danni economici post incidente.

Related Posts

Leave A Comment