I molteplici usi del sapone molle di potassio

Hai mai sentito parlare del sapone molle di potassio? Se questo nome ti suona nuovo oppure non sei in possesso di tutte le informazioni utili, non preoccuparti, in quanto saremo noi a soddisfare ogni tua curiosità nel corso di questo breve articolo.

Partiamo quindi alla scoperta di un ottimo rimedio naturale che, grazie alle sue proprietà, può rivelarsi fondamentale in diversi settori.sapone molle potassio

Che cos’è il sapone molle di potassio?

Il sapone potassico è un prodotto che viene utilizzato per proteggere le piante dall’azione di afidi, acari, cocciniglia e molti altri insetti e parassiti che potrebbero danneggiarne le funzionalità.

Si tratta di un ottimo rimedio da utilizzare per contrastare determinate situazioni, come ad esempio la fase della melata prodotta ad alcuni insetti, i quali subiscono un processo di disidratazione che li porta inevitabilmente alla morte.

A differenza di molti altri prodotti, il sapone molle di potassio è del tutto naturale ed è privo di componenti tossiche.

Esistono dei benefici legati all’utilizzo del sapone molle di potassio?

Scegliere di utilizzare il sapone molle di potassio rispetto a sostanze chimiche e artificiali, è  sicuramente molto più conveniente.

Esso infatti consente di beneficiare di una lunga lista di vantaggi fra cui citiamo:

  • l’attivazione della fotosintesi clorofilliana da parte di piante e fiori;
  • miglioramento delle difese naturali delle piante;
  • ampio effetto bagnante e adesivante;
  • allontana gli insetti e i parassiti in maniera naturale;
  • arresta virus e fumaggini di agisce efficientemente contro la melata effettuata dai parassiti.

Come si usa il sapone molle di potassio?

Presso i negozi che si occupano della vendita di prodotti per il giardinaggio o per l’orto, è possibile acquistare soluzioni a base di sapone molle di potassio o di olio di neem.

L’unione fra questi due prodotti infatti, non fa altro che aumentare le difese di una pianta e, allo stesso tempo, non risulta essere nocivo per alcuni insetti come api o farfalle, o ancora verso l’uomo e gli animali domestici.

Basterà applicare la miscela su tutte le piante da trattare, facendo attenzione a spruzzarla sugli steli e sulle foglie, evitando la corolla i petali.

Bisogna però evitare di utilizzare questo prodotto su determinate piante, in quanto queste risultano particolarmente sensibili all’azione del sapone molle di potassio.

Tra queste rientrano l’ippocastano, l’albero di prugno, il pero e il ciliegio, così come anche le gardenie e i gigli.

Su ogni flacone è riportata la dose da utilizzare e le tempistiche da rispettare tra un’applicazione di prodotto e l altra.

Ovviamente è sempre bene affidarsi alle indicazioni della casa produttrice ma, in linea di massima, è possibile diluire il prodotto rispettando la proporzione di 5ml di olio di neem e 5ml di sapone molle di potassio per ogni litro d’acqua.

Grazie a questa nuova miscela, le tue piante potranno godere di una vita migliore e al sicuro da parassiti ed erbe infestanti che potrebbero influire negativamente sulle capacità del vegetale stesso.

Ricordiamo inoltre, che il sapone molle di potassio riesce a migliorare l’assorbimento di nutrienti e sostanze importanti per la salute della pianta, permettendole così di diventare più resistente e crescere nella maniera più indicata.

Related Posts

Leave A Comment