Bere caffè fa bene? Proprietà, benefici e controindicazioni

Il caffè è una bevanda molto amata, se consumato nelle dosi giuste a bene alla salute, poiché ricco di sostanze che aiutano l’organismo, in particolare, quelle antiossidanti.

Ciò che non bisogna fare è eccedere nella quantità di caffè consumato al giorno, in particolare, per via della caffeina, molto utile ma anche potenzialmente pericolosa.

Nei paragrafi successivi vediamo quali sono le proprietà, i benefici e le controindicazioni del caffè.

Quanti tipi di caffè esistono?

Forse non tutti lo sanno ma il caffè non è solo uno, in commercio ci sono diverse tipologie. In base alla preparazione possiamo avere: caffè espresso, lungo, corto, corretto, macchiato, etc.

Inoltre, si distingue in base alle varietà: Arabica, la più famosa dal sapore delicato; Robusta, dal sapore intenso per le quantità superiori di caffeina; Liberica dal gusto insolito ed Excelsa, molto poco diffusa ma particolare.

Sono disponibili anche alternative come il caffè al ginseng e il caffè d’orzo, oppure, il caffè decaffeinato, ideale per chi vuol gustarsi l’aroma di un buon caffè senza assumere caffeina.

Benefici del caffè sulla salute

Il caffè ha diversi effetti benefici sul nostro organismo, tra i più importanti c’è l’aumentocoffee-791439_640 dell’energia, dovuto dalla presenza della caffeina che stimola alcuni neurotrasmettitori responsabili della produzione di energia.

Il caffè fa bene al metabolismo, consumarne regolarmente ogni giorno porta a un suo aumento; inoltre, è una bevanda ricca di vitamine B2, B3 e B5, tutte utili a stimolare il sistema nervoso.

Tra gli altri benefici c’è la buona presenza di sostanze antiossidanti (in una tazzina ce ne sono dai 200 ai 550 mg), l’aumento della motilità intestinale.

Inoltre, alcuni studi hanno evidenziano che bere caffè diminuisce le probabilità di soffrire di cirrosi epatica e di sviluppare l’Alzheimer.

Quali sono le controindicazioni del caffè?

Se bevuto in dosaggi moderati, il caffè non fa male, tranne che in alcuni casi eccezionali in cui non è possibile assumere caffeina.

Esagerare con le dosi di caffè porta a controindicazioni poco piacevoli, in particolare, essendo una bevanda stimolante, può portare a insonnia e ipertensione, tachicardia, aumento della pressione arteriosa, ansia e nervosismo.

Quando non si deve bere caffè?

Per alcune patologie e disturbi, il caffè non è consigliato, come nel caso di persone che soffrono di ulcere, gastrite, aritmie, dispepsia, ipertensione, cardiopatia, etc.

Per questo motivo è importante chiedere sempre al proprio medico di fiducia se è possibile assumere il caffè e in quali quantità.

Le donne in gravidanza possono consumarlo ma in dosi ridotte, per evitare rischi legai allo sviluppo del feto e altre complicanze.

Qual è la dose giornaliera di caffè da consumare?

È consigliato non consumare più di 400 mg di caffeina al giorno, per gli adulti in buono stato di salute; le donne in stato di gravidanza non dovrebbero andare oltre i 200 mg al giorno.

Una tazzina di caffè contiene dagli 80 ai 120 mg di caffeina, la quantità quotidiana non deve essere di oltre 3-4 tazzine.

Inoltre, il caffè deve essere sempre di ottima qualità, per questo si raccomanda di acquistare solo prodotti testati e certificati rivolgendosi a shop di vendita capsule caffè e altri formati, affidabili e dotati di supporto e assistenza clienti.

Related Posts

Leave A Comment