Come ottenere il green pass senza il vaccino

I vaccini hanno sicuramente aiutato il mondo in più di un’occasione. Questi hanno infatti sconfitto malattie una volta letali, facendo sì che il corpo umano possa sviluppare i giusti anticorpi per guarire e adattarsi alle circostanze più infime.

Ovviamente, in alcuni casi, possono manifestarsi degli eventi avversi e piccoli effetti collaterali che possono generare paura e soggezione nelle persone più fragili. Questa è la ragione per cui in molti hanno detto no al vaccino contro il Sars-CoV-2, definendolo pericoloso per la salute nonché un siero del tutto sperimentale.

È quindi possibile ottenere il green pass senza sottoporsi al ciclo obbligatorio di vaccinazioni? Scopriamolo insieme.

I vari vaccini anti Covid 19

Il 27 dicembre 2020 è passato alla storia come il VDay, ovvero il primo giorno della campagna vaccinale contro il Covid 19 in tutto il continente europeo.

Il primo vaccino ad aver ricevuto l’approvazione di EMA ed AIFA è stato il Pfizer di Biontech, altresì conosciuto come Corminati o BNT16202.

Successivamente sono stati introdotti altri sieri fra cui Moderna, Johnson&Johnson e AstraZeneca. I primi due, ovvero Pfizer e Moderna, intervengono sfruttando l’azione dell’mRNA Messaggero, in grado di stimolare la produzione di anticorpi.

Johnson&Johnson e AstraZeneca invece, sfruttano un agente virale noto come Adenovirus, reso innocuo e disattivato in modo da garantire la giusta risposta immunitaria senza scatenare la malattia.

Questi ultimi due vaccini però sono stati accantonati poiché hanno causato l’insorgenza di diversi effetti collaterali in molte persone. Attualmente quindi i vaccini inoculati sono Pfizer e Moderna per i quali sono consigliate tre dosi, quattro per i soggetti dal sistema immunitario compromesso.

Si può ottenere il vaccino senza green pass?

È possibile ottenere il green pass senza sottostare all’obbligo vaccinale? La risposta è sicuramente sì, anche se cambiano i termini e i tempi di validità relativi alla durata del certificato emesso.

Il green pass si ottiene infatti in caso di guarigione oppure richiedendo il tampone, il cui esito deve risultare ovviamente negativo. Acquistare un kit test rapido Covid green pass in questo caso non è sufficiente, poiché deve essere rilasciata una dichiarazione da parte degli enti certificati.

Bisogna quindi recarsi presso i centri riconosciuti, come ad esempio laboratori analisi e farmacie, dove prima ci si sottopone al test e poi, in caso di negatività, si riceve il green pass che, in questo caso, varrà solamente 48 ore.

Per ottenere il green pass quindi, i kit in vendita online non sono sufficienti, poiché hanno il solo scopo di fornire un controllo auto diagnostico.

Se però si vuole monitorare la situazione con cadenza regolare, i test rapidi prodotti da screenpharma sono sicuramente fra i più validi, poiché molto economici e altamente precisi.

Si raccomanda l’acquisto di questi test quando si ha un dubbio e non si hanno altre possibilità di verificare la situazione. In questo caso basterà effettuare il test e, in caso di dubbio o positività, recarsi in farmacia per tenere una risposta più concreta.

Qualora invece si rendesse necessaria la presenza del certificato è meglio rivolgersi direttamente ai centri riconosciuti e procedere al tampone per il rilascio del green pass provvisorio.

Related Posts

Leave A Comment