Tampone COVID-19: per chi è necessario

Ormai sta crescendo sempre di più la necessità di effettuare un tampone Covid-19 per rilevare o meno la presenza di un’infezione da COVID. Dato l’elevato numero di contagi è diventato sempre più probabile essere stati a contatto con un positivo ed è importante effettuare questo test per capire se sia il caso di mettersi in isolamento o se sia possibile continuare a svolgere normalmente le proprie attività quotidiane. Non tutti, però, sanno quali sono le linee guida da seguire al momento di fare una tampone. È necessario per tutti o solo per alcune categorie? È gratuito? È necessaria un prenotazione? Proviamo a rispondere a queste domande.

Tampone gratuito: chi può usufruirne

Con l’ultimo decreto del 5 gennaio si è deciso di dare la possibilità ad alcune particolari categorie di usufruire di un tampone Covid-19 gratuito. È il caso degli studenti di scuole medie e superiori che siano in regime di auto sorveglianza, a loro sarà concessa la possibilità di effettuare gratuitamente i test rapidi recandosi presso le farmacie o altre strutture sanitarie autorizzate. Prima di questa data il tampone gratuito era riservato soltanto agli alunni della scuola primaria ma solo nelle strutture del servizio sanitario nazionale. Questo provvedimento vale sia per il test molecolare che per il tampone antigenico del COVID.
Se questo provvedimento vale su tutto il territorio nazionale bisogna anche dire che ogni Regione dà delle disposizioni differenti e quindi in alcune parti del territorio il tampone potrebbe essere gratuito anche per altre categorie, come ad esempio chi è uscito dalla quarantena e deve effettuare un test per sapere se si è negativizzato del tutto.

Quando bisogna fare il tampone

Esistono particolari casi in cui bisogna necessariamente effettuare un tampone; in questo frangente i tamponi Covid-19 rapidi sono autorizzati anche se il consiglio, in particolare per chi può disporre del tempo necessario nell’attesa del risultato, è quello di effettuare un tampone molecolare che restituisce dei risultati più attendibili. Il tampone è comunque necessario:

  • in presenza di sintomi riconducibili a covid;
  • In caso di rientro da un viaggio all’estero;
  • a fine isolamento;
  • per i non vaccinati che vogliano entrare in alcune strutture.

È necessaria la prenotazione?

In molti si chiedono anche se sia necessaria la prenotazione per effettuare un tampone Covid-19. In realtà dipende molto dalla struttura alla quale si fa riferimento. Alcune farmacie, ad esempio, richiedono una prenotazione; altre, al contrario, mettono a disposizione una particolare area dell’attività alla quale si può accedere anche senza aver prenotato il servizio. In alcuni casi è quindi possibile recarsi presso la struttura dove si vuole effettuare il tampone senza prenotare in precedenza.

Positive test result by using rapid test device for COVID-19 virus, novel coronavirus 2019 found in Wuhan, China

Quali sono i costi

I costi del tampone variano in base a tanti fattori, tra cui il tipo di test effettuato e la quotazione delle strutture che lo effettuano. In linea di massima il test antigenico rapido è quello con il costo minore mentre il test molecolare ha un prezzo più alto. In alcuni casi, come lo è stato per la Croce Rossa fino a pochi mesi fa, alcune strutture o organizzazioni no profit possono mettere a disposizione un numero limitato di tamponi gratuiti.

Related Posts

Leave A Comment