I componenti elettronici più utilizzati nel settore industriale

Nel settore industriale, i componenti elettronici rivestono un ruolo essenziale, perché consentono il funzionamento di tutti gli impianti e le apparecchiature. Esistono diverse tipologie di componenti elettronici, ognuno destinato ad un utilizzo differente, ma ciascuno di essi deve rispettare gli standard di sicurezza per garantire l’affidabilità di tutte le operazioni. Per tale ragione, è bene acquistarli solo presso un distributore componenti elettronici a Modena esperto nel settore.

I cavi

Nel settore industriale vengono impiegati molteplici cavi, che permettono il trasferimento di energia elettrica, segnali di controllo e dati tra i diversi componenticomponenti elettronici modena e dispositivi. È possibile fare una distinzione tra diverse tipologie di cavi. Quelli di alimentazione permettono il trasferimento di energia elettrica dalla fonte di alimentazione principale agli altri dispositivi.

Essi possono essere caratterizzati da un singolo conduttore oppure essere multiconduttore, e sono progettati per la gestione della corrente ad alta tensione. Ci sono, poi, i cavi di segnale, utilizzati per trasferire il segnale analogico o digitale riducendo al minimo le interferenze elettromagnetiche. Ancora, nel settore industriale vengono usati i cavi di comunicazione, che permettono la connessione dei dispositivi di rete (reti Ethernet, bus di campo, RS-485 ecc.) con altre interfacce, ed i cavi coassiali, che trasmettono i segnali ad alta frequenza e video.

Questi ultimi vengono spesso utilizzati per connettere le diverse apparecchiature di monitoraggio e le telecamere di sicurezza. È possibile citare, infine, i cavi di controllo che consentono di trasferire il segnale a pulsanti ed interruttori, e quelli di potenza, che trasferiscono energia ad alta potenza come i motori industriali ed apparecchiature di sollevamento e riscaldamento. Ad ogni modo, tutti i cavi utilizzati nel settore industriale devono essere in grado di sopportare temperature elevate, resistere a condizioni climatiche avverse, all’usura ed all’abrasione.

Semiconduttori

I semiconduttori sono componenti elettronici fondamentali nel settore industriale, perché trovano applicazione in molteplici settori, da quello della produzione di energia alle comunicazioni, passando per l’automazione. Tra i semiconduttori maggiormente utilizzati ci sono i transitori, che amplificano e controllano il flusso di corrente.

Essi vengono impiegati nei circuiti di controllo e potenza, nei convertitori di potenza, negli inverter, nei regolatori di velocità, nei circuiti di alimentazione, ecc. Vi sono, poi, i diodi, che consentono il flusso unidirezionale di corrente, e sono utilizzati nei circuiti di raddrizzamento, di commutazione, ecc. Ancora, tra i semiconduttori utilizzati nel settore industriale è possibile citare i tristitori a controllo di fase (SCR) e tristitori a controllo di tensione (TRIAC) utilizzati nei dispositivi di controllo (per la luminosità, la velocità del motore, la temperatura, ecc.).

Morsettiere

Una morsettiera è un dispositivo formato da due o più punti di connessione a vite, che permette di organizzare e legare i cavi elettrici, isolando i blocchi adiacenti. Le sue parti conduttrici sono realizzate in rame e metalli resistenti alla corrosione, ed inoltre alcune morsettiere dispongono anche di portafusibili integrati o spie luminose, che permettono un utilizzo più efficiente delle stesse.

Inoltre, è possibile fare una distinzione tra diverse tipologie di morsettiere: quelle più diffuse sono quelle a vite, che utilizzano un sistema di fissaggio a vite, ma ci sono anche quelle ad innesto rapido, che utilizzano una molla per fissare i cavi in maniera semplice e veloce; quelle ad incastro, che non richiedono l’utilizzo di ulteriori strumenti; le morsettiere PCB per il montaggio sulle schede elettroniche e quelle a barra collettiva, che distribuiscono l’alimentazione a più punti di connessione.

Related Posts

Leave A Comment