Noleggio auto: ecco cosa fare per risparmiare

Noleggiare un’auto, a lungo o breve termine, permette di avere a disposizione un veicolo per un determinato lasso di tempo senza nessun obbligo di acquisto. Tuttavia, tra politiche sul carburante, chilometraggio limitato, assicurazione aggiuntive e svariati altri dettagli ancora, evitare di spendere più di quanto è strettamente necessario potrebbe non essere semplice. Tuttavia, con un minimo di accortezza è possibile stipulare un contratto di noleggio a prezzi vantaggiosi senza particolari problemi.

La formula pieno/pieno e pieno/vuoto

Prima di stipulare un contratto di noleggio auto Roma, o in altra località, è bene conoscere le varie formule disponibili per risparmiare. Tra le formule maggiormentenoleggiare auto conosciute ci sono quella del “pieno/pieno” e “pieno/vuoto“. Nel primo caso, la compagnia di noleggio fornisce al cliente un veicolo con il serbatoio pieno, richiedendo in cambio che il veicolo venga restituito con lo stesso livello di carburante.

Invece, la formula “pieno/vuoto” consente all’automobilista di restituire l’auto alla fine del noleggio anche se il serbatoio non è completamente pieno. Tuttavia, questa opzione apparentemente più comoda potrebbe comportare un costo più elevato; le compagnie di noleggio potrebbero addebitare un canone maggiore per questa formula al fine di coprire il costo del carburante mancante.

Il ritiro self service

Alcune aziende di noleggio offrono la formula del “ritiro self-service”, consentendo ai clienti di ritirare i veicoli senza l’assistenza diretta del personale. In questo caso, i clienti selezionano il veicolo desiderato in autonomia e completano il pagamento tramite un sito web dedicato, per poi recarsi al punto di ritiro indicato.

Tale opzione è spesso associata a vantaggi economici, poiché permette ai clienti di risparmiare. Le operazioni di ritiro, inoltre,  sono generalmente user-friendly e non complicate. Tuttavia, dato che non è possibile rivolgere i propri dubbi ad un operatore al momento del ritiro, è fondamentale comprendere prima tutte le procedure per il ritiro e la riconsegna al termine del contratto.

Prenotazione in anticipo

Per ottimizzare i costi del noleggio auto, un ulteriore consiglio prezioso è quello prenotare con anticipo. A meno che non ci sia un’urgenza, è sempre consigliabile pianificare la prenotazione almeno 24-48 ore prima del ritiro previsto. In caso contrario, si corre il rischio di dover affrontare tariffe notevolmente più elevate, arrivando a pagare fino a un terzo in più rispetto alla somma standard.

Le compagnie di noleggio, inoltre, a volte offrono sconti e promozioni per coloro che prenotano in anticipo, in quanto ciò agevola la pianificazione delle loro risorse e delle flotte di veicoli. La prenotazione anticipata permette anche di evitare lo stress dell’ultimo minuto e di avere il tempo necessario per confrontare diverse offerte, leggere le recensioni e valutare attentamente le opzioni disponibili.

Le coperture assicurative

Un ultimo suggerimento per ridurre le spese nel noleggio auto è esaminare attentamente le coperture assicurative incluse nel contratto. Alcune sono obbligatorie per legge, altre sono opzionali.

Valutare con cura le polizze assicurative e sceglierle in base alle esigenze personali può comportare risparmi significativi. Tuttavia, è fondamentale agire con cautela, poiché eliminare coperture aggiuntive dal contratto può sembrare vantaggioso, ma potrebbe lasciare scoperti in situazioni inaspettate, comportando anche spese più elevate in caso di danni o incidenti. Il trucco sta nel trovare un equilibrio tra risparmio e protezione adeguata.

Related Posts

Leave A Comment