Piante di cannabis light da talee

Nella coltivazione della cannabis, può capitare che una pianta abbia qualità perfette rispetto ad altri esemplari.

Per non perdere quelle qualità, produrre le talee è la cosa migliore, perché permettono di generare, partendo dalla pianta madre, tante altre piantine con le stesse caratteristiche.

Se non sei particolarmente esperto di coltivazione di cannabis legale, oppure, hai sempre utilizzato i semi per generare le tue piante, ti spiegheremo cos’è una talea e quali sono i vantaggi che puoi ottenere preferendo questa tecnica.

Cos’è una talea di cannabis?

La talea di cannabis è un frammento della pianta che, dopo essere tagliato e rinvasato, da origine a un “clone” della pianta madre.

Riuscire ad ottenere nuove piante di canapa dalle talee non è particolarmente complicato, tuttavia, sono necessari degli accorgimenti affinché il risultato sia perfetto.cannabis coltivazione

La prima cosa da fare è scegliere la pianta madre, è importante soffermarsi sulle proprietà organolettiche, oltre che tenere in considerazione anche i fattori genetici, tra cui produttività, forza e resistenza ad eventuali parassiti.

Come produrre una talea

Bisogna utilizzare una lama ben disinfettata e avere un piccolo bicchiere con dell’acqua, in cui mettere il clone fresco di taglio. La talea deve avere dimensioni di circa 10-15 cm di altezza e 4-6 mm di diametro per consentirne sviluppo e sopravvivenza.

È consigliato scegliere un ramo che non sia troppo giovane e che, quindi, metterà radici più facilmente. Il taglio deve considerare anche il numero di nodi, è preferibile tagliare dopo il terzo nodo partendo dalla base.

Il taglio deve essere netto con diagonale di 45°, per non danneggiare la pianta madre. La talea ottenuta va messa nell’acqua, per poi preparare il substrato in cui svilupperà le radici.

Il clone dovrà stare in una mini-serra per circa 2-3 settimane, periodo durante il quale bisognerà monitorare temperatura e livello di umidità, per accertarsi che siano sempre presenti le migliori condizioni per lo sviluppo della pianta.

In alternativa, è possibile anche acquistare delle talee canapa presso dei fornitori specializzati e passare direttamente fase di coltivazione partendo dal substrato.

Quali sono i vantaggi delle talee di cannabis?

Le talee di cannabis legale hanno diversi vantaggi, uno è quello di sviluppare un clone esatto della pianta madre. Inoltre, le piante ottenute è certo che sono sempre femmina, cosa che non è possibile sapere subito con i semi, a meno che non si utilizzino quelli femminizzati.

È possibile anche standardizzare diversi fattori oltre il genere della pianta, come la robustezza e la resistenza a forme parassitarie.

La durata del ciclo vegetativo è più breve, le talee sono prodotte da piante già germogliate, quindi lo sviluppo e la fioritura avvengono rapidamente.

Bisogna però tenere in considerazione un altro aspetto, quello relativo alla vulnerabilità della pianta. La piantagione generata dalla talea di una sola pianta, nel caso sia soggetta a un attacco parassitario, comporterà la diffusione del parassita su tutte le piantine di cannabis.

In questo caso, bisogna agire con pesticidi, antibiotici e prodotti specifici per combattere l’invasione parassitaria e fungina delle piantine di cannabis.

Related Posts

Leave A Comment