Tutto quello che bisogna sapere sui test tossicologici e il loro utilizzo

La droga fa male. Lo sappiamo poiché questa frase ci viene ripetuta costantemente da quando siamo piccoli. Ovviamente non si tratta della classica favoletta che ogni genitore racconta ai propri figli per evitare una determinata azione.

Si tratta della pura e semplice verità e crescendo abbiamo sicuramente potuto vagliare questa affermazione.

Usare le sostanze stupefacenti comporta notevoli danni per il fisico e per la mente. Quando se ne abusa poi, gli effetti non possono che triplicare, ed è per questo che la dipendenza da sostanze psicotrope è sicuramente un grande problema per la società.

Questo tipo di prodotto, oltre a comportare grandi lacune nella psicologia dell’individuo e costanti perdite economiche sotto diversi punti di vista, è tra i responsabili del più alto numero di morti test rapido droga della società moderna.

Assumere droghe non è pericoloso solo per gli effetti collaterali ai quali ci si espone inevitabilmente, ma anche per tutte le cose che possono capitare in correlazione alla dipendenza.

Basti pensare a quante più persone utilizzano la stessa siringa per iniettarsi una sostanza dalla quale sono dipendenti. Oltre al danno causato dalla droga si rischiano malattie come l’Aids o l’epatite, ancora oggi gravemente invalidanti.

È proprio per questo che sin dalle scuole medie è previsto un programma di prevenzione dalle droghe e dall’alcol al fine di tutelare la salute dei nostri ragazzi e renderli degli adulti migliori.

Un metodo di prevenzione attiva è offerto dai test antidroga rapido. Ma di che cosa si tratta e soprattutto come funziona questo dispositivo così ampiamente diffuso?

La classificazione delle droghe

La droga è una sostanza infima che, oltre a danneggiare il corpo di un individuo, può logorarne la mente sul breve e sul lungo periodo.

Solitamente questi prodotti derivano da sostanze naturali o chimiche che vengono maneggiate ed elaborate al fine di scaturire un effetto psicotropo in chi le assume.

Tutte queste conseguenze finiscono per ledere e avere degli influssi negativi sulle normali funzioni del corpo umano.

Con il tempo alcune sostanze sono state legalizzate, in quanto possono avere degli effetti benefici per chi soffre di grandi invalidità o è affetto da patologie che non possono essere curate in altro modo.

Altri prodotti invece, sono del tutto illegali ed è quindi vietato assumerli o spacciarli, pena la detenzione.

Non tutti sanno che anche i farmaci possono essere catalogati come delle droghe, in quanto sono in grado di produrre delle sensazioni atte ad assuefare il dolore e a migliorare così le condizioni dell’individuo.

È proprio questo è il motivo per cui è impossibile acquistare alcune medicine senza ricetta medica. Questo perché assumerne in quantità esagerata potrebbe comportare gravi rischi per la salute.

In ogni caso le droghe hanno un effetto estremamente negativo sul cervello umano e se assunte in quantità elevata possono comportare dipendenza e causare effetti collaterali anche piuttosto gravi.

Ci si può fidare dei test tossicologici?

Molte persone non si fidano dei test tossicologici poiché pensano che questi siano poco sensibili e non in grado di rivelare le droghe principali. Questo è sicuramente un pregiudizio infondato, poiché la scienza e la medicina hanno compiuto innumerevoli passi in avanti nell’ultimo periodo e tutti questi dispositivi di natura diagnostica sono più che attendibili.

Un test antidroga rapido riesce ad individuare la presenza di più sostanze stupefacenti nel sangue o nell’urina del soggetto.

Il responso può essere ottenuto in pochi minuti, ed è proprio per questo che anche la medicina dl lavoro si avvale di tali strumenti quando si ritrova ad indagare su determinati lavoratori.

Nel caso in cui questo tipo di test venisse richiesto per fini terapeutici, è indicato richiedere visite più specialistiche per indagare a fondo, soprattutto nel caso in cui l’esito risultasse essere positivo.

Come in ogni tipo di test, anche questo ha una percentuale di errore che può offrire falsi positivi o falsi negativi.

Tutto dipende dalla sensibilità del test e da quando questo viene eseguito, in quanto in alcuni momenti la droga assunta potrebbe essere inferiore al range rilevabile dal test e fornire quindi risultati poco attendibili.

Allo stesso tempo si può essere contratti a contatto con sostanze stupefacenti senza saperlo e risultare positivi anche se non si hanno problemi di dipendenza verso la droga.

Come leggere il risultato del test antidroga?

Leggere un test di questo tipo è estremamente semplice e non richiede grandi competenze o abilità specifiche.

I test antidroga commercializzati e prodotti da Screenpharma funzionano come qualsiasi tipo di strumento diagnostico, come ad esempio il test per il Covid o quello di gravidanza.

Dopo aver scelto quale test eseguire sarà sufficiente procurarsi un campione biologico da esaminare. Nella maggior parte dei casi si ricorre all’utilizzo della saliva o dell’urina.

Fatto questo bisognerà immergere il tampone nel campione biologico per la durata del tempo espressa sulle istruzioni e, successivamente, lasciare agire il prodotto per 20 minuti.

Se nella casella del test esce una sola linea il test è negativo, nel caso in cui ne uscissero due il risultato è da considerarsi positivo. A questo punto occorre procedere ad analisi più mirate e approfondite al fine di individuare le sostanze riscontrate e accertare la dipendenza del soggetto.

Qualora si avessero dei dubbi è meglio ripetere anche un test negativo, poiché questo potrebbe non aver rivelato la droga anche se l’individuo esaminato ne ha fatto uso. A differenza di molti altri test di questo tipo, quelli volti a riscontrare la presenza delle droghe sono piuttosto vari.

Esistono infatti alcuni test che non riescono ad individuare più di due o tre sostanze, mentre altri sono stati creati appositamente per individuarne un numero maggiore.

Alcuni prodotti, per esempio, non offrono la possibilità di rintracciare solamente sostanze psicotrope, ma consentono di verificare la dipendenza verso prodotti di natura alcolica.

Questi risultano essere quelli più completi e possono fare la differenza soprattutto per quanto riguarda l’ambito lavorativo. Anche se questi prodotti consentono di ottenere un duplice responso, eseguirli non è affatto complesso, poiché basterà riprodurre la procedura riportata sopra per ottenere un esito del tutto attendibile.

Related Posts

Leave A Comment