Software per serramenti: cosa sono e perché usarli

Un’esigenza fondamentale per i produttori di serramenti è il monitoraggio a 360 gradi del proprio carico di lavoro. Per raggiungere lo scopo è necessario usare software specifici, ma molte volte gli imprenditori si ritrovano a fare i conti con applicativi “preconfezionati” in cui non è possibile personalizzare un ordine o un articolo in base alle finestre e alle porte prodotte. Senza dimenticare i costi esorbitanti che questi programmi hanno. Con questi presupposti, esistono software serramenti gratis? Scopriamolo insieme nelle prossime righe, cercando di capire perché usarli.

Quali sono le problematiche più importanti di un’azienda di serramenti?

Chiunque si occupi di serramenti si ritrova a fare i conti con una serie di problematiche quotidiane. Tra i principali possiamo menzionare:

  • Annotare sempre ogni misura di ogni articolo su programmi di gestione generici.
  • Controllare una lunga lista di clienti nei faldoni ogni volta che si cerca un ordine incompleto.
  • Perdita di tempo prezioso nel controllare l’ultimo ordine effettuato presso un fornitore.
  • Segni a mano ogni piccolo dettaglio di un pezzo tutti i dettagli dei pezzi.

Chiaramente questi sono solamente alcuni dei tanti problemi con cui un’azienda si scontra ogni giorno. Ma la soluzione esiste, e proviene da un gestionale su misura, ovvero un softwaresoftware serramenti capace di adattarsi alle specifiche esigenze di un’impresa di serramenti. Ovviamente in circolazione possiamo trovare diversi applicativi, sia a pagamento che gratuiti, ma difficilmente i secondi si riveleranno all’altezza della situazione.

Gestionale per serramenti su misura: a cosa serve?

I vantaggi che può offrire un gestionale per serramenti su misura sono numerosi, ma quelli seguenti sono sicuramente i principali:

  • Risparmio di tempo e denaro. Fare affidamento su un sistema di gestione personalizzato significa monitorare con precisione ogni processo del lavoro, risparmiando di conseguenza tempo sprecato a riempire fogli di carta, oppure a cercare un articolo specifico in file che non servono più.
  • Avere il pieno controllo sulla propria azienda. Ogni passaggio delle lavorazioni è monitorato da ciascun dipendente in base alla sua posizione. Sapere qual è la disponibilità del magazzino, quanti ordini sono in corso o semplicemente avere un registro dettagliato di tutti i clienti aiuta a mantenere il pieno controllo dell’attività.
  • Mantenere uno stretto contatto con il cliente. Il software gestionale ha la capacità di creare una scheda dedicata al cliente e di interfacciarsi con i suoi ordini, dando spazio a tutti i dettagli degli elementi e alle caratteristiche dell’impianto. Nella maggior parte dei casi, il software gestionale su misura può anche generare fatture elettroniche personalizzate per ogni ordine.

Tutto questo è possibile grazie a una serie di funzionalità, tra cui:

  • Gestione dati personali di clienti e fornitori. Tra i dati registrati possiamo trovare il paese, tipologia, e-mail, codice fiscale e altri ancora.
  • Anagrafica degli articoli. L’elenco di tutti gli articoli, senza limitazione di numero, può contenere dati importanti come fornitore, codice e misure.
  • Cronologia degli ordini. Divisa in diversi stati, la cronologia degli ordini viene utilizzata per monitorare la situazione attuale con clienti e fornitori, relativa ordini da fatturare, ordini in corso, ordini completi.
  • Monitoraggio delle richieste d’ordine. Una volta creato un ordine, può essere monitorato e controllato per varie caratteristiche, tra cui dimensioni, larghezza, altezza e quantità.
  • Calendario di posa. Si tratta dell’elenco di tutte le posa in base allo stato (pianificata, completata, incompleta).

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