Se ne parla molto, ma non tutti hanno le idee chiare su cosa sia il TNT, ovvero il tessuto non tessuto. Si tratta di un materiale ampiamente utilizzato in moltissimi ambiti, che si presenta in maniera simile a un tradizionale tessuto, ma che ha caratteristiche ben precise perché ottenuto attraverso lavorazioni diverse dalla tessitura standard. Tra questi impieghi troviamo anche quello della filtrazione, che si rivela idoneo a diversi settori industriali.
Caratteristiche del tessuto non tessuto
La filtrazione rappresenta senza dubbio una parte importante della quotidianità. Dai filtri per il caffè ai purificatori d’aria, ai filtri per l’acqua e ai filtri per auto, molte industrie e consumatori si affidano a materiali filtranti di alta qualità per purificare l’aria che respirano e l’acqua che consumano e mantenere le loro macchine e il veicolo funzionanti. Il tessuto non tessuto per filtri ha proprietà funzionali che lo rende adatto all’impiego in diversi settori produttivi, dall’edilizia all’industria.
I tessuti non tessuti sono economici ed estremamente innovativi, e utilizzati in innumerevoli impianti industriali per la filtrazione. Una delle principali caratteristiche di un tessuto non tessuto infatti, è la sua capacità filtrante e assorbente. La filtrazione del tessuto non tessuto può essere utilizzata sia per sostanze liquide che oleose. Chiaramente, a seconda dell’applicazione specifica, le proprietà dei tessuti non tessuti assorbenti possono variare leggermente.
I fattori principali da considerare quando si implementa un filtro in TNT riguardano il tipo di liquido, la portata, la temperatura e la viscosità, nonché la concentrazione dell’elemento da filtrare. I tessuti non tessuti possono essere utilizzati ad esempio per produrre mascherine e altri tipi di filtri, oppure viene utilizzato su macchinari industriali. È proprio la versatilità ad essere il pregio principale del TNT, caratteristiche che rende questo materiale uno di quelli più usati nell’industria.
Tessuto non tessuto per filtrazione
Nonostante ci troviamo in un periodo di transizione dall’era industriale a quella tecnologica, il mercato della filtrazione continua a prosperare e si prevede che crescerà di oltre 13 miliardi di dollari entro il 2025. In questo mercato, in particolare, la filtrazione dell’aria dovrebbe crescere del 6,6% (per raggiungere i 15,4 miliardi di dollari) entro il 2025. Tuttavia, in termini di filtrazione dei liquidi, il mercato dovrebbe raggiungere i 3 miliardi di dollari entro il 2026.
Si tratta di un mercato particolarmente prospero, dove alcune realtà sono in grado di emergere più di altre. Tra queste troviamo sicuramente Nowotec, che da oltre 40 anni mette a disposizione le sue competenze e la sua esperienza nei tessuti non tessuti per la filtrazione (ma non solo). Si tratta di una delle prime aziende in Italia ad aver trattato questo tipo di materiale, e negli anni si è perfezionata e specializzata. La filtrazione di aria e liquidi è diventata il suo campo principale.
L’azienda fa affidamento su una fitta rete di fornitori internazionali di alto livello, con molti anni di esperienza, che le permette di offrire una vasta gamma di soluzioni sempre aggiornate per ogni applicazione.