Come risparmiare sulla benzina

I prezzi della benzina continuano a salire, dopo la fine del lockdown la benzina è arrivata a sfiorare i 2 euro al litro. Risparmiare sul consumo è il miglior modo per ridurre la spesa, in attesa che il prezzo scenda o che il Governo intervenga in qualche modo (come stanno pensando di fare i nostri vicini francesi con il bonus benzina 100 euro, per aiutare le famiglie di ceto medio a contrastare la salitapetrol-996617_1920 del prezzo benzina in Francia), vediamo qualche consiglio utile per evitare dei salassi.

Sono degli accorgimenti molto semplice che puoi attuare tutti i giorni e che riusciranno a ridurre un minimo i consumi e gli sprechi di benzina.

Controllare che le gomme abbiano la pressione giusta

Controllare la pressione delle gomme è fondamentale. Se le ruote sono sgonfie, aumenta la superficie di contatto tra la strada e lo pneumatico, con conseguente aumento dell’attrito e un maggiore consumo di benzina.

Tenere chiusi i finestrini

Sapevi che con i finestrini aperti consumi più carburante? In particolare, se li tieni aperti ad alta velocità, il consumo aumenta in modo importante.

Aria condizionata

L’aria condizionata prende energia dal motore per funzionare, togliendoli potenza e costringendolo a consumare più benzina per offrire prestazioni ottimali.

Evitare brusche accelerazioni

Accelerare bruscamente consuma carburante. Inoltre, è consigliato tenere il motore a una velocità costante, questo permette un minore dispendio di energia.

Abbiamo elencato una serie di trucchi di cui avrai già sentito parlare. Un altro modo per risparmiare sulla benzina è rifornirsi alle pompe bianche.

Cosa sono le pompe bianche

Le pompe bianche sono distributori che non fanno parte di nessuna grande compagnia petrolifera, ed hanno una filiera di distribuzione meno complessa che gli permette di offrire al cliente finale un risparmio di più di 10 centesimi al litro sia sul diesel che sulla benzina.

Anche se non vedi nessun grande marchio, non devi preoccuparti, perché ogni distributore deve sempre rispettare i criteri di qualità sulla benzina e devono essere attrezzati con un rilevatore interno alla pompa in grado di individuare eventuali impurità.

Se questi rilevatori si attivano, vuol dire che la benzina non è buona, per cui eseguono una sorta di blocco che impedisce al cliente di rifornirsi.

Secondo la Codacons, se si scelgono le pompe bianche, si può risparmiare fino a 200 euro all’anno. Tuttavia, le pompe bianche non sono facilissime da trovare, per farlo puoi utilizzare una delle tante applicazioni specifiche pensate aiutare i consumatori.

App per comparare i prezzi benzina

Sugli app store sono anche disponibili delle applicazioni appositamente ideate per confrontare i prezzi delle varie pompe di benzina e segnalare quello più vantaggioso.

Utilizzandole puoi sapere quale gestore ha il prezzo più basso e quanto dista dal luogo in cui ti trovi. Il più delle volte avere questa informazione ritorna molto utile, soprattutto, se sei abituato a fare il pieno: 10 centesimi in meno possono fare una grande differenza sul costo finale.

Related Posts

Leave A Comment