Che cos’è l’estinzione dei debiti e quando ricorrervi?

Il diritto è una materia molto importante da conoscere, in quanto ci permette di entrare in possesso di diversi strumenti, ognuno dei quali può risultare una valida soluzione a diverse situazioni.

Spesso, infatti, si ha la possibilità di risolvere delle problematiche che attanagliano la vita quotidiana ricorrendo a delle strategie che non solo ci permettono di porre fine ad una situazione di disagio, ma ci svincolano da condizioni che in altro modo non avremmo potuto evitare.

Che cos’è l’estinzione dei debiti e quando ricorrervi?

Quando si parla di debito si fa riferimento ad una situazione di carenza che una persona vive neiestinzione debito confronti di un altro soggetto.

Nella maggior parte dei casi, questo rapporto si basa sulla presenza di una persona che cede i suoi soldi a un individuo in evidente stato di bisogno.

Questa somma dovrà però rientrare in suo possesso attraverso il pagamento di rate ben delineate.

Può capitare però che, nonostante l’impegno e i mezzi di cui si ha disponibilità, la situazione del debitore non sia così facile da gestire, tanto da impedirgli il pagamento delle rate o di rispettare le scadenze delineate in sede di contratto.

Ma quando si parla di estinzione del debito? Questa procedura comporta l’azzeramento totale del prestito e può avvenire in diverse occasioni:

  • Scadenza naturale del piano di ammortamento
  • Scadenza anticipata in quanto il debitore entra il possesso del capitale necessario a chiudere prima il rapporto con il proprio creditore
  • Con saldo e stralcio

Quando richiedere l’estinzione del debito?

Come anticipato nel paragrafo precedente, l’ultima possibilità che permette la conclusione effettiva del debito viene denominata saldo e stralcio.

Si tratta di una procedura che consente al debitore di rivolgersi al suo creditore per trovare un compromesso.

Il creditore individua una cifra più bassa che il debitore dovrà pagare in un’unica soluzione.

I vantaggi sono visibili per entrambe le parti, in quanto il debitore potrà mettere fine ai suoi debiti attraverso il pagamento di una cifra più bassa rispetto a quella originaria, mentre il creditore non rischierà di perdere tutto il denaro concesso nel finanziamento, ma potrà recuperarne una parte.

Questo è uno dei metodi più richiesti per quanto riguarda l’annullamento di ogni finanziamento e sicuramente si tratta di un ottimo strumento per semplificare la vita di coloro che non riescono a disporre dei giusti mezzi per vivere una vita dignitosa e priva di debiti.

È consigliabile valutare l’entità del debito prima di avviare tale richiesta, in quanto è preferibile protendere per questa scelta qualora la somma dovuta sia di un importo relativamente consistente.

È doveroso sapere inoltre che, anche in questo caso, vengono definite delle scadenze che, qualora non venissero rispettate, farebbero decadere questo nuovo compromesso.

A questo punto il debitore sarà obbligato a restituire l’intera somma dovuta senza alcun tipo di sconto o trattamento di riservo.

Related Posts

Leave A Comment