Imballaggi in legno: tutte le tipologie disponibili

Gli imballaggi in legno, attualmente, rappresentano la soluzione ideale e più conveniente per lo stoccaggio di diversi tipi di materiali.

Il legno viene infatti adoperato per la protezione e il trasporto di svariate tipologie di merci: Molte sono le aziende che si affidano a questa forma di imballaggio; da quelle che producono mobili o altri articoli delicati, fino ad arrivare al settore alimentare.

Le ragioni sono molteplici e hanno, ovviamente, a che vedere con i vantaggi che la tipologia di imballaggio offre. Innanzitutto, si tratta di una scelta a basso impatto economico, ecologica, e particolarmente sicura per mantenere il prodotto intatto durante il viaggio fino alla consegna, evitando eventuali danni nel corso delle operazioni di trasporto.

Quali tipi di imballaggio in legno esistono?

Esistono naturalmente differenti tipologie di elementi per imballaggio in legno, ognuna di queste più adatta di altre a seconda della destinazione d’uso.

Casse di legno: È uno degli imballaggi più diffusi. Spesso vengono realizzate su misura e oltre alle classiche, fatte completamente in legno, vi sono quelle prodotte con materiali misto-legno o compensato.

Solitamente le casse vengono impiegate per il trasporto via mare o via aerea, o ancora, per la merce stoccata nei magazzini per lunghi periodi di tempo. Questo imballaggio offre, infatti, la protezione ideale dagli agenti atmosferici e in particolare anche dall’umidità, evitando inoltre che il contenuto possa disperdersicasse legno imballaggi nell’ambiente.

Gabbie: Sono molto simili alle casse, ma vengono realizzate utilizzando delle tavole poste discontinuamente; per questa ragione sono più economiche e più leggere. Generalmente si usano sia per le spedizioni internazionali, sia per quelle a breve percorrenza. Hanno il grande vantaggio di poter essere riutilizzate per tutti gli articoli di volume simile.

Casse pieghevoli: Questo tipo di imballaggio è costituito da un fondo e da un coperchio e da pareti che, grazie ad una giuntura in lamierino, possono essere ripiegate. Questa particolare caratteristica riduce notevolmente lo spazio necessario al trasporto e le rende perfette per le merci di dimensioni più piccole e non troppo pesanti.

Lo spessore delle casse pieghevoli varia a seconda del contenuto che si deve trasportare, nella maggior parte dei casi sono realizzate in legno di betulla e hanno uno spessore di sei millimetri.

Pallet o bancale: Questo elemento in legno è utilizzato principalmente per spostare le merci all’interno dei magazzini oppure per il trasporto via terra attraverso camion e container ad esempio. Nella maggior parte dei casi, vengono adoperati per conferire stabilità alla merce imballata e fornire in questo modo una protezione ulteriormente efficace da eventuali danni durante le operazioni di trasporto o stoccaggio.

Di questo imballaggio esistono due modelli principali: a due vie o a quattro vie. Nel modello a due vie, il bancale è impilabile o prendibile con transpallet e carrelli da due lati (come lo stesso nome suggerisce) per consentire il carico e lo scarico della merce; nel modello a quattro vie, invece, il bancale è “forcabile” da tutti e quattro i suoi lati.

Insomma, gli imballaggi in legno offrono senza dubbio una grande varietà di prodotti adatti ad ogni esigenza.

Related Posts

Leave A Comment