Laccatura mobili: cos’è e perché applicarla?

La laccatura mobili è un tipo di verniciatura molto particolare che consente di donare una nuova vita e un tocco di originalità a quei mobili che con il tempo e l’usura hanno perso la loro bellezza. Si tratta di una tecnica molto efficace per ottenere mobili esteticamente più sani, quindi nelle prossime righe vedremo insieme nel dettaglio in cosa consiste e perché applicarla.

Laccare il legno: il kit di strumenti

La laccatura mobili è un tipo di verniciatura che impiega la lacca, ovvero una vernice coprente composta da poliestere capace di nascondere le venature del legno. Questo procedimento è valido a meno che non si tratti di laccatura a poro aperto. In tal caso si tratta di una verniciatura che colora e lascia intravedere le venature del legno, esattamente come succede nello stile provenzale.

prezzi della laccatura variano a seconda del tipo di mobile che si intende che far restaurare, ma anche della delle vernici e delle decorazioni richieste. Per tali ragioni molte persone decidono di mettersi in gioco in prima persona, provando un’esperienza fai-da-te. Parliamo di un’operazione non molto difficile, ma che richiede comunque una buona dosa di precisione oltre all’attrezzatura giusta.

Il primo passo è quello di munirsi dei seguenti strumenti:

  • guanti da lavoro;
  • gesso;
  • colori all’acqua;
  • pennello piccolo e grande;
  • vernice;
  • carta vetrata fine;
  • colla di coniglio;

Come laccare un mobile

Dopo essersi procurati l’attrezzatura necessaria, è consigliabile in prima battuta infilarsi i guanti, condizione imprescindibile per evitare che i prodotti da usare danneggino la propria pelle.laccatura Subito dopo si inizia levigando accuratamente la superficie del mobile, chiaramente maneggiandolo sempre con estrema cura. Una volta terminata l’operazione, è fondamentale stendere un velo leggero di gesso inumidito unito a colla di coniglio, dall’elevato potere indurente e adesivo.

A questo punto, con un panno imbevuto di alcol si dovrà pulire il mobile dalla polvere in eccesso e iniziare la laccatura. Per lo scopo sarà necessario unire la vernice acrilica con l’acqua, applicando il composto con un pennello di grandi dimensioni su tutta la superficie del mobile, prestando attenzione a non creare striature. Per tali ragioni, è opportuno iniziare a colorare da un lato terminando da quello opposto. Il pennello piccolo serve invece per agire su interstizi, incavi dei piedini ed i fregi scolpiti nel legno.

In seguito all’asciugatura della vernice, si procede con una seconda mano che permetterà di ottenere una laccatura più spessa e lucente. Terminata anche questa fase il consiglio è quello di attendere un giorno prima di finire il lavoro, così da permettere anche alla seconda laccatura di asciugare completamente. Il mobile dovrà anche essere lisciato attraverso l’uso di carta vetrata a grana fine, fino al punto di eliminare ogni minima asperità dalla superficie.

Quest’ultima in particolare è procedura è molto importante, perché permetterà di ottenere la base su cui eventualmente eseguire ulteriori decorazioni. Finita anche questa operazione, sarà possibile verniciare il legno, stendendo la tinta e dando libero sfogo alla propria creatività così da creare un’impeccabile laccatura dei mobili.

Se invece si desidera ottenere un risultato sicuro e professionale, consigliamo di rivolgersi a dei professionisti specializzata nella verniciatura e laccatura mobili come https://www.verniciaturacomo.com/.

Related Posts

Leave A Comment