Con le numerose piattaforme e-commerce disponibili per i negozi online, al giorno d’oggi quasi chiunque può decidere di avviare un progetto di vendita online. Tra i software CMS più utilizzati in assoluto troviamo PrestaShop, che tra i suoi maggiori pregi mostra quello della personalizzazione possibile grazie agli add-on (moduli). Nelle prossime righe vedremo insieme quali sono i migliori.
Cos’è PrestaShop?
PrestaShop ha 300.000 utenti e le sue funzionalità di base sono gratuite. È una delle piattaforme di e-commerce più forti, dinamiche e utilizzate in assoluto. Tra i maggiori pregi troviamo il gran numero di moduli offerti, che consentono di completare e ottimizzare al meglio il proprio eCommerce. Grazie agli add-on si potranno automatizzare determinati processi e massimizzare le proprie entrate. Esistono moduli per aiutare a gestire aree come la posizione della rete, l’analisi o la logistica senza essere un esperto in materia.
Doofinder: ricerca interna
Grazie ai suoi algoritmi avanzati, questo modulo Prestashop aiuta l’e-commerce ad aumentare le vendite del 20%. Doofinder è un motore di ricerca intelligente che comprende e si adatta al comportamento dei clienti, riducendo la percentuale di “nessun risultato” a meno dell’1%, offrendo di conseguenza risultati pertinenti e completamente personalizzati. Le funzionalità includono il completamento automatico, la correzione ortografica, la ricerca vocale e le statistiche in tempo reale.
ShinyStat
ShinyStat è uno strumento semplice ed efficace per analizzare il traffico del sito web. Il plugin è proposto sia in chiave gratuita che a pagamento, con notevoli differenze e costi diversi. Nella sua versione a pagamento è dotato di analisi web più avanzate (simile a Google Analytics), mentre nella versione gratuita è possibile accedere a basilari statistiche legate alle visite al sito con analisi più dettagliate degli ultimi 15 o 100 giorni, dettagli sul dispositivo dell’utente, browser, sistema operativo, colore e risoluzione.
Advanced Top Menù – Responsive
Questo plugin permette di aggiungere immagini e di personalizzare completamente il menu del proprio negozio online. D’altronde migliorare l’esperienza dell’utente è un passaggio fondamentale per fidelizzare i clienti e aumentare le vendite. È possibile anche evidenziare determinate categorie, come quelle dei prodotti in promozione piuttosto che dei prodotti di cui sbarazzarsi. Tra i suoi principali vantaggi troviamo il design responsive che agevole notevolmente la vita agli utenti mobile.
Semplificare pagamenti, checkout e spedizioni
La fase del pagamento, quindi del checkout, deve essere semplice e di facile interpretazione, quindi estremamente veloce. Alcuni plugin spianano la strada in tal senso, come il modulo ufficiale di PayPal che riduce il tasso di abbandono del carrello, fattore sempre “scomodo” per qualsiasi shop online. Anche il modulo di pagamento in contanti in contrassegno con commissione è di fondamentale importanza. Il contrassegno è sicuramente un metodo antiquato di pagamento.
Questo non significa non sia ancora particolarmente apprezzato dalle persone, senza considerare che un maggior numero di metodi di pagamento significa anche offrire la possibilità di pagare a diverse categorie di utenti. Anche la fase della spedizione è molto importante, e per evitare problemi con il cliente deve essere il più snella possibile. Il plugin che fornisce un aiuto concreto in tal senso si chiama SendCloud, che semplifica l’evasione degli ordini e la spedizione integrando le vendite su PrestaShop con i migliori corrieri italiani tra cui: Poste Italiane, SDA, GLS, DHL Express e UPS.