Perché scegliere i cosmetici naturali?

Nel panorama dei prodotti legati alla beauty routine che la maggior parte di noi compie per prendersi cura del proprio corpo, si stanno affacciando da un po’ di tempo a questa parte, termini come “ecobio”, “eco-friendly” , “biologico” in riferimento ad alcuni cosmetici immessi sul mercato. Appare quindi molto importante, comprendere appieno cosa si intende con queste espressioni in modo tale da essere consapevoli di ciò che si acquista.

Molto spesso infatti, si riceve in merito ai cosmetici, un’informazione superficiale che non aiuta a fare alcun tipo di chiarezza. Vediamo di definire cosa sia la cosmesi naturale e la principale differenza con la cosmesi bio.

Nella cosmesi naturale, rientrano tutti i prodotti naturali, biologici ed eco-bio generalmente realizzati utilizzando ingredienti e componenti di origine vegetale, solitamente venduti in erboristeria. Non vengono dunque assolutamente impiegati prodotti di natura chimica o sintetica, non biodegradabili derivanti dalla produzione di petrolati o siliconi.

Nello specifico, per cosmetici biologici, si intendono quelli prodotti per mezzo di bioagricoltura, nota per il rispetto della stagionalità, della ciclicità dei terreni impiegaticosmetici naturali per la coltivazione delle piante da cui vengono estratti poi i componenti principali dei prodotti, e per la forte riduzione di inquinanti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’aspetto certamente vincente, come si può dedurre da quanto detto, sta in tutta la filiera di produzione, dalla coltivazione fino alla scelta di un packaging riciclabile e biodegradabile per la rivendita al pubblico.

Tutte queste caratteristiche fanno della cosmesi naturale un mercato vincente. Ciò si sta verificando perché i consumatori diventano sempre più consapevoli e sensibili alle tematiche ambientali e si sentono di contribuire alla causa, anche partendo dal semplice acquisto di prodotti naturali ed efficaci, la cui produzione e distribuzione risulti poco impattante sull’intero ecosistema.

Alla luce di questo, è bene sottolineare che alla base della scelta di un cosmetico naturale, vi è la voglia di un cambiamento eco-solidale che può e deve passare anche attraverso l’uso, nella quotidianità, di prodotti qualitativamente superiori a quelli convenzionali.

I vantaggi dell’uso di cosmetici naturali

Analizziamo più nel dettaglio i pro che derivano dall’impiego di cosmetici naturali.

In primo luogo, a giovare maggiormente della scelta di prodotti naturali rispetto a quelli convenzionali, è senz’altro la pelle. L’epidermide rappresenta infatti l’organo più esteso del nostro corpo e, per la propria salute, è fondamentale che sia sempre idratata, nutrita e curata. Se si dovessero scegliere cosmetici tradizionali, bisognerà anche avere la consapevolezza che tra gli ingredienti di cui tali prodotti si costituiscono, trovano ampio spazio petrolati, siliconi, parabeni ed altre sostanze di natura chimica e sintetica.

Nella pratica tali componenti, hanno un effetto illusorio in quanto agiscono solo superficialmente ed occludono i pori della pelle impedendone dunque la traspirazione. È chiaro che ogni tipo di pelle necessiti dei prodotti più appropriati ed è dunque importante conoscere le caratteristiche principali del proprio corpo, in modo da poter soddisfare le proprie esigenze. In linea di massima è indubbiamente importante saper leggere le etichette dei prodotti che si intendono acquistare, scegliendo in modo consapevole quelli da inserire nella specifica beauty routine che si intende seguire.

Related Posts

Leave A Comment